La pubblicita' di Google si estende oltre la rete

Il Sun Times riporta un articolo, con una interessante foto esplicativa, di come la pubblicita' di Google stia iniziando a superare i confini della rete e a occupare spazio nei giornali:
In a quiet and small-scale experiment, Google is running classified-like ads in the pages of the Sun-Times, which so far is the only newspaper participating in the Web-search behemoth's test.

Sun-Times nets Google ad deal | Crain's Chicago Business

Continua quel reciproco condizionamento tra il mondo on line e il mondo off line. Se ci siamo abituati a sentire citati contenuti provenienti da siti, pagine e weblog nei giornali, riviste e telegiornali, che nei primi anni della rete suonavano quasi come una legittimazione di Internet e ormai dimostrano che sono i media off-line a rincorrere a fatica la rete, nel settore della pubblicita' per troppo tempo i budget delle aziende non tenevano conto del nuovo media.

Adesso, oltre essere riversate quantita' interessanti di denaro nella pubblicita' basata sul web (anche se parliamo sempre di una singola cifra percentuale sul totale dei budget annuali), e' ancora Google a fare da apripista ad una innovazione: inserire nelle pagine dei giornali non tanto pubblicita' al proprio sito, quanto pubblicita' dei propri clienti.

Azzardiamo alcune ipotesi interpretative di tale azione, anche se e' probabile che possa essere l'intera verita' e ognuna di esse ne contenga pero' una parte:

- cari pubblicitari: finora ritagliavate piccole fettine del budget pubblicitario annuale per fare degli esperimenti sul mondo on line; adesso le cose cambiano: si organizza la pubblicita' pensando al mondo on line, e parte di questo verra' veicolato su carta oltre che sul web;

- il meccanismo di piazzamento delle parole chiave ha dimostrato che sono buoni algoritmi a fare buoni ritorni degli investimenti pubblicitari. Adesso portiamo questo modello anche sulla carta, e starere a vedere.

- abbiamo bisogno di espandere la forza vendita a livello locale (e' la tesi del Sun-Times); comprando spazi pubblicitari sui giornali iniziamo a parlare con la forza vendita che solo un giornale puo' avere.

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