Far diventare obsoleto il portafoglio?

Mi sto rendendo conto che con il passare del tempo il mio portafoglio è sempre più gonfio e pesante, eppure praticamente non ci sono soldi. In questo momento due monete e due banconote. E questa è un'eccezione piuttosto che una regola perché la maggior parte delle volte non ci sono neanche queste.
Però ho la patente, la carta d'identità, la tessera sanitaria, la tessera della biblioteca.
7 carte di supermercati, catene e negozi che uso almeno nella speranza di risparmiare qualche euro, perché non riesco mai a ritirare i regali che si potrebbero ottenere con i punti. E altre 5 tra bancomat e carte di credito.
La tecnologia NFC promette di far diventare obsoleto il portafoglio, consentendo di usare il cellulare per pagamenti, anche micropagamenti e per l'identificazione personale, ma ci riuscirà?
Finora il cellulare ha raggiunto traguardi impensabili fino a poco tempo fa: gli orologi, per quei pochi che ancora li portano, sono ormai solo oggetti d'abbigliamento. Non fosse per altro che per il fatto che impegnati al cellulare per mandare messaggini in continuazione, difficilmente non ci rendiamo conto che siamo già comunque in ritardo.
Oggi probabilmente ci sono in giro più macchine fotografiche digitali di quante non fossero quelle analogiche dei tempi passati, ma la gente preferisce sempre più usare i cellulari: è così bello condividere immediatamente con facebook/instagram la foto che abbiamo appena scattato (ma prima che esistesse facebook a che serviva fare fotografie? Anzi, a cosa serviva viaggiare?).
I player multimediali sono stati uccisi dalla stessa Apple che aveva con l'iPad creato quasi un monopolio.
E anche i navigatori satellitari non se la passano tanto bene: quegli apparecchi dedicati diventano insopportabili dopo aver scoperto i vantaggi dell'integrazione della propria agenda e rubrica telefonica, con la connessione on line che consente di verificare il traffico in tempo reale e avere cartine sempre aggiornate, per non parlare dell'integrazione con il motore di ricerca.
E quindi perché anche il portafoglio non potrebbe scomparire diventando una ulteriore funzione del cellulare?
Io non penso che se questo succederà (ma preferisco pensare "quando" questo succederà) sarò uno di quelli che rimpiangeranno il vecchio portafoglio.
Non solo per liberarmi di questo ingombrante fagottino foderato di pelle che ci riempie le tasche, quanto pensando alle applicazioni che la fantasia potrà sviluppare.
Non rischierò più di perdere i favolosi regali che le carte fedeltà mi promettono, perché li ordinerò con un click subito dopo aver pagato al supermercato.
E nel momento in cui ritiro qualcosa in biblioteca, sarà la stessa applicazione a mettere nella mia agenda la data di restituzione.
E quando (ma preferisco pensare "se") perderò il cellulare, sarà facile non pensare a quanto l'avevo pagato, impegnato a capire cosa fare per evitare che l'incubo si trasformi in tragedia.
Ma magari ci sarà un'applicazione anche per questo.

Commenti

Post più popolari