Gli ebook superano i libri di carta, a qualcuno dispiace?

Ogni volta che il mondo digitale e virtuale stabilisce un nuovo primato sul mondo analogico e disconnesso, sento sempre la solita lagna fatta di distinguo, precisazioni, dubbi ... insomma quasi fastidio.
L' email sulla posta tradizionale, i file mp3 sui cd e questi sul vinile, la macchine fotografiche, etc.
La lista di prodotti che sono passati dal formato analogico a quello digitale/virtuale è lunghissima, e il processo è inarrestabile.
Oggi Amazon, il più grande negozio di libri al mondo, ci dice che le vendite degli ebook hanno superato quelle dei libri cartacei.
Non è difficile capirne le ragioni.
Con il kindle (la tavoletta digitale di Amazon per leggere i libri digitali), la qualità è molto vicina a quella della carta, anche se non è ancora così per altri tablet e primo fra tutti l'iPad.
In un kindle ci stanno 1500 libri, sicuramente più di quanti una persona media riesca a leggere in tutta la sua vita. L'acquisto è immediato, non bisogna recarsi presso un negozio ma basta premere un pulsante e il libro è disponibile. Ed è anche più economico, perchè non ci sono costi di stampa, trasporto, intermediari.
Lo scenario è identico a quello già visto per i lettori mp3, in particolare l'iPad.
E sulla musica ormai tutti sono concordi, tranne il mio amico Giuseppe, nel dire che non c'è paragone tra la comodità musica digitale e anche la sua qualità, rispetto al vinile.

Quale sarà il prossimo primato digitale sull'analogico?

Commenti

Post più popolari