usare Internet con i cellulari e' meglio che con i pc

Sono convinto che stia velocemente arrivando il momento in cui il traffico su Internet tramite cellulare supererà quello generato dagli utenti che usano il pc.
E questo superamento sarà spinto, non sembri un paradosso, dal superamento tecnologico del cellulare rispetto al pc, con un effetto molto più drammatico rispetto a quello del passaggio dai desktop ai notebook.
Premesso che i processori dei cellulari ormai hanno velocità comparabili a quelle di certi pc, gli schermi riescono ad avere una buona capacità di esporre un contenuto leggibile e completo, e che le schede di memoria non fanno rimpiangere per capacità gli hard disk e propongono velocità maggiori, ciò che potrà fare la differenza sarà la presenza di componenti capaci già oggi di proporci una esperienza interattiva non raggiungibile stando seduti sul desktop.
Touch screen, fotocamera, gps, accelerometro, bussola integrati nel telefonino stanno generando una serie di applicazioni impensabili per il mondo statico del desktop.
Goggles ci consente di fotografare codici a barre, oggetti, panorami, testi in diverse lingue, e analizzando l'immagine ripresa viene subito fornito un risultato di ricerca su ciò che si è fotografato.: vedo qualcosa, voglio sapere di più, non ho bisogno di digitare niente ma mi basta riprenderlo con il cellulare.
Con tagwhat, o con i prodotti che sfruttano il concetto di augmented reality, non devo neanche inviare l'immagine: muovo il cellulare come una telecamera e ottengo delle vignette sul contenuto che sto riprendendo.
Con latitude visualizzo in tempo reale la mia posizione e posso vedere quella delle persone che conosco.
Oltre ovviamente a fare l'upload in automatico sui vari social network delle immagini e filmati.
Tutto questo rendera' sempre piu' di "serie b" l'accesso fatto tramite terminali desktop, mentre solo attraverso i cellulari si potrà avere una navigazione "full optional"

Commenti

Post più popolari