Facebook supera Google e cambia le regole del web marketing

Secondo una ricerca della società Compete Inc., Facebook ha superato Google diventando la fonte primaria di traffico verso i principali portali come YAhoo e MSN, ed è tra i principali per gli altri siti.
Questo cambia il modo con cui gli operatori di marketing approcciano il mezzo internet.
"La gente spende sempre meno tempo navigando Internet per conto suo e ora navigano su Internet sulla base delle indicazioni proposte dai propri amici o dalle loro attività" dice Dave Yovanno, dirigente di Gigya Inc., una società di Palo Alto che offre servizi per i social-media.
Per anni, l'importanza dei motori di ricerca, Google in particolare, era così rilevante, che tutte le attività relative a questa tematica venivano indicate come SEO (Search Engine Optimization), e su questa tematica erano nati esperti e società di consulenza.

Jessica Ong, responsabile media e search della Compete, ha rilevato che il 13% dei portali principali quali Yahoo, MSN e AOL proveniva da Facebook, da Ebay il 7,61% e Google risultava addirittura terzo con il 7%, seguito da MySpace con una percentuale al di sotto del 2%.

L'importanza dei motori di ricerca sicuramente non è destinata a scomparire, fa notare David Berkowitz della società 360i di New York.
Ma grossa attenzione dovrà essere data a quello che si sta delineando come "social marketing", soprattutto per il fatto che i social media riescano ad avere una influenza molto più forte, e per la loro capacità di evolvere velocemente.

Commenti

Post più popolari