Avatar, primo per incassi ma non per spettatori

E così più in fretta di quanto il miglior ottimista avrebbe potuto scommettere, Avatar è ufficialmente diventato il film con l'incasso maggiore nella storia del cinema.
Dopo soli 39 giorni dalla sua uscita, anche se in Italia è uscito solo da 12 giorni (... ma perchè noi dobbiamo anche in queste piccole cose essere l'ultimo paese del mondo? Non citatemi per favore l'orgoglio nazionale per salvare anche i cinepanettoni!!!)
In realtà, incasso maggiore non significa "maggior numero di spettatori" (come erroneamente titolano oggi molti articoli).
Infatti, utilizzando la classifica di numero biglietti venduti (stimato, e per il solo territorio americano), Avatar risulta essere in 26a posizione.
Contano sicuramente il fattore costo del singolo biglietto, infatti oltre il 70% dei biglietti venduti provengono da sale in cui il film è stato proiettato in 3D, e quindi con un biglietto più caro.
E va corretto il costo in funzione dell'inflazione: Via Col Vento, con il suo record di oltre 200 milioni di biglietti venduti, ha incassato meno di 200 milioni di dollari che al cambio di oggi corrisponderebbero a poco meno di 1,5 miliardi di dollari.
Meno comunque degli 1,86 miliardi di dollari che ieri Avatar ha incassato con i suoi 56 milioni di spettatori, e degli 1,84 miliardi di dollari di Titanic (sempre del regista James Cameron) scalzato in seconda posizione.
Se è pur vero che alla fine ciò che conta sono i soldi, e quindi il podio è ormai nelle mani di Avatar, considerato che Via Col Vento è oltre 70 anni che ce lo propinano, riuscirà (e in quanto tempo) Avatar a quadruplicare il numero di spettatori e diventare primo anche in questa classifica?

P.S. anche il numero di spettatori dovrebbe avere una correzione, io Avatar l'ho già visto due volte ... ma conosco persone che non sanno più quante volte hanno visto Via Col Vento

Commenti

Post più popolari