Apple potrebbe sostituire Google sull'iPhone con il motore di ricerca di Microsoft

Il segno del cambiamento dei tempi è sancito anche da nuove alleanze tra vecchi nemici.
È il caso questa volta del terzetto Apple, Microsoft e Google: secondo BusinessWeek, Apple starebbe trattando con Microsoft per utilizzare il motore di ricerca Bing sugli iPhone al posto di Google.
Fino a non molto tempo fa Apple e Google erano alleate contro il nemico comune Microsoft.
Ma già da Agosto 2009 con l'uscita di Eric Schmidt, presidente di Google, dal consiglio di amministrazione della Apple è stato chiaro che qualcosa stesse cambiando.
Google cresce, cresce molto in fretta, andando a occupare minacciosamente posizioni su spazi in cui Apple e Microsoft ancora hanno il predominio.

Uno dei più importanti è sicuramente quello dei cellulari.
Sembra lontanissimo il 2005 nel quale Bill Gates aveva pronosticato che i cellulari avrebbero sostituito l'iPod per le loro funzionalità come player musicale portatile: "Per quanto possano essere bravi, non credo che il successo dell'iPod possa essere sostenibile nel lungo termine". Ovviamente nella testa di Bill Gates a sostituire i player audio sarebbero arrivati i cellulari con sistema operativo Windows Mobile; la premonizione si è poi avverata, ma l'iPod è stato sostituito dall'iPhone, che ormai è diventato il re degli smartphone, l'unico segmento dei cellulari in continua crescita.

I recenti annunci di Google, prima con il sistema operativo Android per i cellulari, e poi con la distribuzione diretta del telefonino Nexus One, sembrano rappresentare l'unica proposta alternativa credibile al primato dell'iPhone.
E da qui il cambio delle alleanze.
Ma è abbastanza improbabile che questa alleanza tra Apple e Microsoft, che non costituisce comunque un inedito, sia destinata a durare a lungo.

Commenti

Post più popolari