Canonical link

La settimana scorsa google, yahoo e microsoft, che costituiscono la quasi totalità del traffico prodotto dai motori di ricerca, si sono accordate sulla sintassi da utilizzare per la definizione del Canonical Link.

Cos'è un canonical link.
In un sito, una stessa pagina può essere raggiunta attraverso diverse modalità, e a volte queste modalità possono avere un impatto sull'url della pagina stessa.
Nell'url si possono inserire informazioni quali la sessione dell'utente, o il percorso effettuato in modo da consentire di impostare una diversa navigazione.
Questa pratica è sempre stata deprecata sotto il profilo della Search Engine Optimization, ovvero delle ottimizzazioni da fare per rendere un sito ottimizzato e maggiormente raggiungibile dai motori di ricerca, perchè c'è il rischio che il motore di ricerca vada ad indicizzare e ad ingolfarsi producendo numerosi url che in realtà portano alla stessa pagina.
Per risolvere questo problema, è stato introdotto una istruzione per specificare il Canonical link, ovvero l'url più naturale per quella pagina.
Ad esempio la pagina all'indirizzo http://www.sardegnadigitallibrary.it/index.php?xsl=626&id=201036
attraverso un apposito percorso di navizione, potrebbe essere acceduta con un link
di questo tipo:
http://www.sardegnadigitallibrary.it/index.php?xsl=626&s=17&v=9&c=4461&id=201036&ni=177&n=19083&urlrif=http://www.sardegnadigitallibrary.it/xml/datidl.php?idtipo=4%26n=24%26p=7
ma l'indirizzo della pagina dovrebbe essere riconosciuto dal motore di ricerca come http://www.sardegnadigitallibrary.it/index.php?xsl=626&id=201036
Per consentire questo, viene inserita nel codice della pagina la seguente istruzione:
<link rel="canonical" href="http://www.sardegnadigitallibrary.it/index.php?xsl=626&id=201036"/>
in questo modo il motore di ricerca capirà che, indipendentemente da quale percorso è stata raggiunta, l'url canonico è quello indicato dall'apposita istruzione.

I tre big dei motori di ricerca riportano la notizia ai seguenti indirizzi:
Google: Specify your canonical
Yahoo!: Fighting Duplication: Adding more arrows to your quiver
Live Search Webmaster Center Blog : Partnering to help solve duplicate content issues

Commenti

Post più popolari