la beta2 di Ie8 contro le promesse di miicrosoft

A marzo (2008) microsoft aveva favorevolmente sorpreso la comunità degli sviluppatori web annunciando che il suo browser IE8 avrebbe utilizzato di default la modalità di visualizzazione maggiormente aderente agli standard web.

Da sempre infatti le varie versioni di explorer si sono caratterizzate per l`incapacità di visualizzare correttamente le pagine realizzate secondo le specifiche html/xhtml e css definite dal w3c, costringendo gli sviluppatori web a utilizzare trucchetti per raggirare i problemi e dei veri e propri bug di explorer.

E probabilmente queste deficenze di explorer, insieme ad una minor capacità di evolvere il prodotto da parte di microsoft, che hanno portato ad una crescita della percentuale di utilizzo di altri browser, in particolare firefox, oltre che safari e opera.

Con l'uscita della beta 2 di explorer di questi giorni, ancora una volta microsfot mostra come le sue dichiarazioni debbano essere classificate come vaporware.

Infatti attraverso un abile gioco di icone, distinzione tra siti intranet e non, impostazioni di default e segnalazioni all'utente, gli sviluppatori vengano decentivati all'uso degli standard web, come ci spiega Hakon Lie, il direttore tecnico di Opera su The Register http://www.theregister.co.uk/2008/08/29/hakon_lie_ie8_interoperability/

Commenti

Post più popolari