open source e language script, facile sistemare i bug

Ai vantaggi dell'utilizzo dell'open source, dove l'utente puo' vedere il codice sorgente e - con qualche difficolta' - puo' intervenire su un bug, utilizzando un linguaggio interpretato come python la cosa diventa praticamente immediata non avendo neanche necessita' di compilazione.
Nel caso specifico, per alcuni progetti ho scelto di utilizzare la libreria SQL Object in python appunto.
E' una libreria abbastanza comoda, perche' consente di accedere ai db tramite classi, e la creazione di un record corrisponde alla semplice istanziazione di un oggetto, che dopo essere stato creato e' disponibile per essere modificato con la semplicita' della modifica delle variabili di un singolo oggetto (vi rimando alla lettura degli esempi del sito se la cosa vi sembra interessante).
Solo che spostandosi da un pc all'altro, con diverse versioni del sistema operativo e aggiornamenti vari, capita che qualcosa smette di funzionare, come se un precario equilibrio viene compromesso.
Nel caso specifico, l'errore che mi sono trovato davanti e' il seguente:
"/usr/lib/python2.4/site-packages/SQLObject-0.7.1-py2.4.egg/sqlobject/mysql/mysqlconnection.py", line 153, in columnsFromSchema
if self.kw['use_unicode'] and colClass is col.StringCol:
fortunatamente la libreria sqlobject e' usata anche dall'ambiente turbogear, e cosi'diventa anche semplice trovare il suggerimento utile che consente di correggere il bug incriminato:

# if self.kw['use_unicode'] and colClass is col.StringCol:
if self.kw.has_key('use_unicode') and colClass is col.StringCol:

e la modifica si fa tramite un semplice editor, senza compilazioni.

Commenti

Post più popolari