Iceweasel - Wikipedia, the free encyclopedia

La prima impressione e' che si siano montati la testa. Il gruppo di lavoro di Firefox, nonostante sia un progetto open source, ha messo il copyright sul nome Firefox e sul logo e la grafica in generale per questo browser.
Certi fastidi su posizioni un pò troppo da prime donne li si erano avuti già in alcuni originari gruppi di lavoro di mozilla, ma le cose sono andate avanti senza grandi scossoni, fino a quando poco tempo fa, quando il gruppo di Mozilla ha iniziato a far valere i propri diritti (d'autore) a chi usava Firefox, il suo nome e il suo logo. Inoltre, tali copyright sono sempre stati incompatibili con la licenza della distribuzione Debian di Linux, che da poco è diventata una delle più utilizzate dagli utenti in particolare in ambito desktop.
E così a Firefox si contrappone Icewasel. Il nome Firefox non significa volpe di fuoco, ma e' il nome inglese del panda rosso.
La contrapposizione invece non ha significato se non come parodia del nome originale: Ice (ghiaccio) al posto di Fire (fuoco) e Wasel (donnola) al posto di Fox (volpe).
Le aspettative sono quindi quelle che sulla prossima versione di Ubuntu, non ci sarà più il browser Firefox, ma il corrispondente Iceweasel.

Iceweasel - Wikipedia, the free encyclopedia

Commenti

Post più popolari