Mostly Linux: 10 Things a new Linux user needs to unlearn

Mostly Linux: 10 Things a new Linux user needs to unlearn: "10 Cose un nuovo utente di Linux deve disimparare

OK, hai Linux sul tuo computer. Forse hai avuto qualche problema nell'installazione e a far funzionare tutto (probabilmente wifi se dovessi tirare a indovinare, o un winmodem), ma l'hai superato, e tutto funziona e sei pronto ad usare il computer. Ma le vecchie abitudini sono dure a morire, così spero che questa lista ti aiuti a superarle.

1. Il reboot non fa più parte delle procedure operative standard. Nel caso un'applicazione si blocchi (cosa che capita veramente di rado), il resto del sistema operativo continua a funzionare, e si può killare l'applicazione. Stessa cosa per gli aggiornamenti e le installazioni software. Scomparso il messaggio "fare il reboot perche' i cambiamenti abbiano effetto"
2. Scompare allo stesso modo il messaggio "e' raccomandato che chiudi tutte le applicazioni prima di procedere". Non c'e' piu' motivo di fermare l'ascolto di una stazione on line, chiudere le finestre sui siti dove si sta navigando, i download in corso o la masterizzazione di un cd.
3. Non c'e' piu' bisogno di aggiornare l'abbonamento al proprio programma di controllo antivirus spyware e spamware. Bisogna purtroppo trovare un altro modo di spendere i propri soldi.
4. Su Linux sono disponibili molte molte molte molte applicazioni per fare praticamente qualsiasi cosa. Non sono trial version che dopo un po' vanno craccate, e non contengono al loro interno altri programmi spyware. Le applicazioni non si trovano inscatolate nel negozio, e il piu' delle volte sono ad un solo click di distanza, spesso disponibili nella distribuzione scelta.
5. Scompaiono le videate di accettazione delle modalita' di licenza d'uso, le chiavi inviate tramite mail, i lunghi codici di sicurezza, il messaggio dei giorni che mancano alla scadenza della versione.
6. Autoconfigurazione. Dopo che hai comprato quella periferica usb, o quella stampante, la colleghi e inizi ad usarla. Sono finiti i tempi delle installazioni dei driver da cd/reboot/installazione dell'applicazione/reboot/caricamento del cd del sistema operativo/reboot/registrazione on line dell'accordo di licenza. A molti suonera' una novita' assoluta, ma la quantita' hardware delle nuove versioni di linux supera di gran lunga anche quella di windows vista, e sono finiti i tempi in cui vecchie periferiche hanno driver troppo vecchi per l'ultima versione del sistema operativo.
8. Defrag. Non c'e' piu' questa utility e non c'e' neanche il problema.
9. Nel menu "Start", o nell'icona corrispondente dell'interfaccia grafica di linux che stai usando, troverai le applicazioni raggruppate per criteri logici, come "Internet" o "Office" o "Giochi". Al contrario del solito Start-->Roxio-->Easy CD Creator 5-->Easy CD Creator--> Creator
10. Il tuo computer e' tuo. Nessuno ti chiama a casa per controllarti. Nessuno dei tuoi player richiede una connessione ad Internet per una "validazione" e nessuna delle tue abitudini riguardo l'uso del computer viene inviata ad una corporation che "crede fortemente nella tua privacy" mentre colleziona dati ad uso statistico, nessun programma ti chiede di rivalidarti se decidi di aggiornare la tua motherboard, scheda video, o aggiungere 3 hard disk usb. Il tuo computer e' tuo, e tu sei libero.

http://mostly-linux.blogspot.com/2006/06/10-things-new-linux-user-needs-to.html
e
http://www.crn.com/nl/crndailynews/showArticle.jhtml;jsessionid=WXRGIBM3P3JXEQSNDLRCKHSCJUNN2JVN?articleId=188703320&pgno=1&queryText=

Commenti

Post più popolari