il wiki diventa uno strumento di lavoro

Dall'articolo su Business Week nel numero del 28 Novembre 2005: "E-Mail Is So Five Minutes Ago. It's being replaced by software that promotes real-time collaboration ":

"Lennard voleva un'analisi di come raddoppiare i profitti su una particolare operazione. Invece di inviare in attach la stessa copia del documento alle diverse persone coinvolte, per dover poi cercare le modifiche di ognuno, metterle insieme e archiviare tutte le correzioni in un'unica versione finale del documento, mise il problema in una pagina wiki dove ognuno potesse fare brainstorming, commentare ed editare in tempo reale. Nell'arco di tempo di 2 giorni, le discussioni generalmente fatte tramite email si erano dissolte e Lennard aveva l'analisi che altrimenti avrebbe richiesto due settimane di lavoro. E il budget per l'anno prossimo si era praticamente scritto da solo nella pagina wiki"
http://www.businessweek.com/magazine/content/05_48/b3961120.htm

"Un wiki è un sito web (o altrimenti una collezione di documenti ipertestuali) che permette ad ogni utilizzatore di aggiungere contenuti, come in un forum, ma anche di modificare i contenuti esistenti inseriti da altri utilizzatori.
Il termine wiki può anche riferirsi al software collaborativo utilizzato per creare un sito web." Questa e' la definizione che da la stessa wikipedia, l'enciclopedia realizzata tramite collaborazione spontanea dagli utenti web.

Commenti

Post più popolari