MP3 is ten years old today | The Register

mp3: 10 anni e non sentirli.
Come ci ricorda una delle testate on line più aggressive The Register (non per nulla il suo motto è "mordere la mano che da da mangiare all'information technology), oggi il file mp3 compie 10 anni.
Forse sarebbe meglio dire che è stato battezzato 10 anni fa (nel senso di ricevere un nome), anche se è nato prima.
Nonstante l'enorme popolarità e la sua ubiquità, infatti "forse non tutti sanno che" l'mp3 è una sotto-componente dello standard mpeg, più precisamente il layer 3 che si occupa della codifica audio. E poichè tale layer è stato estratto dallo standard mpeg, e ha iniziato a vivere di vita propria, il ricercatore Juergen Zeller dell'istituto tedesco Fraunhofer il 14 aprile 1995 scrisse "Salve, secondo l'opinione più diffusa tra tutti quelli che chiedono: l'estensione per l'audio layer 3 del formato ISO MPEG è definita come mp3".
Nonostante siano molti i formati concorrenti, che attraverso alcune migliorie cercano di insidiare il trono al formato mp3, è probabile che tale formato continuerà ad essere usato ancora per molto tempo.
La stessa Sony, che inventò tanto tempo fa un prodotto di successo come il walkman, alcuni anni fa è dovuta tornare sui propri passi, visto il fallimento dei suoi primi player digitali, poichè non supportavano il formato mp3.

rif. MP3 is ten years old today

Commenti

Post più popolari