Facebook supera Google e cambia le regole del web marketing
Secondo una ricerca della società Compete Inc., Facebook ha superato Google diventando la fonte primaria di traffico verso i principali portali come YAhoo e MSN, ed è tra i principali per gli altri siti.
Questo cambia il modo con cui gli operatori di marketing approcciano il mezzo internet.
"La gente spende sempre meno tempo navigando Internet per conto suo e ora navigano su Internet sulla base delle indicazioni proposte dai propri amici o dalle loro attività" dice Dave Yovanno, dirigente di Gigya Inc., una società di Palo Alto che offre servizi per i social-media.
Per anni, l'importanza dei motori di ricerca, Google in particolare, era così rilevante, che tutte le attività relative a questa tematica venivano indicate come SEO (Search Engine Optimization), e su questa tematica erano nati esperti e società di consulenza.
Jessica Ong, responsabile media e search della Compete, ha rilevato che il 13% dei portali principali quali Yahoo, MSN e AOL proveniva da Facebook, da Ebay il 7,61% e Google risultava addirittura terzo con il 7%, seguito da MySpace con una percentuale al di sotto del 2%.
L'importanza dei motori di ricerca sicuramente non è destinata a scomparire, fa notare David Berkowitz della società 360i di New York.
Ma grossa attenzione dovrà essere data a quello che si sta delineando come "social marketing", soprattutto per il fatto che i social media riescano ad avere una influenza molto più forte, e per la loro capacità di evolvere velocemente.
Questo cambia il modo con cui gli operatori di marketing approcciano il mezzo internet.
"La gente spende sempre meno tempo navigando Internet per conto suo e ora navigano su Internet sulla base delle indicazioni proposte dai propri amici o dalle loro attività" dice Dave Yovanno, dirigente di Gigya Inc., una società di Palo Alto che offre servizi per i social-media.
Per anni, l'importanza dei motori di ricerca, Google in particolare, era così rilevante, che tutte le attività relative a questa tematica venivano indicate come SEO (Search Engine Optimization), e su questa tematica erano nati esperti e società di consulenza.
Jessica Ong, responsabile media e search della Compete, ha rilevato che il 13% dei portali principali quali Yahoo, MSN e AOL proveniva da Facebook, da Ebay il 7,61% e Google risultava addirittura terzo con il 7%, seguito da MySpace con una percentuale al di sotto del 2%.
L'importanza dei motori di ricerca sicuramente non è destinata a scomparire, fa notare David Berkowitz della società 360i di New York.
Ma grossa attenzione dovrà essere data a quello che si sta delineando come "social marketing", soprattutto per il fatto che i social media riescano ad avere una influenza molto più forte, e per la loro capacità di evolvere velocemente.
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