Buzz: quanto spazio si mangera' da gmail?

Quale iscritto della prim'ora a gmail (ho l'account da maggio 2004), ho avuto modo di apprezzare la quantità di spazio reso disponibile.
All'inizio 1 Gb sembrava tantissimo, e la curva di occupazione si manteneva compatibile con la curva di crescita dello spazio di Gmail.
Poi alla fine dell'anno scorso i circa 7 Gb iniziano a diventare stretti.
Al superamento del 95% dello spazio, un bel messaggio in rosso di avviso del problema.
Anche andando alla ricerca dei file piu' grossi e vecchi da cancellare, il problema non sembrava rientrare: sessioni continue di cancellazione spam, richieste di non inviare grossi file in attach, cancellazioni selvagge risolvevano per poco tempo.
Non riuscivo ad andare sotto il 93%, e subito dopo di nuovo il messaggio di warning.
E' capitato anche di superare il 99%, e a quel punto gmail rispediva al mittente le email inviate.
E cosi', anche approfittando dell'annuncio di ritocco verso il basso delle tariffe per l'acquisto di spazio disco, ho deciso di spendere $5 per 20 Gb aggiuntivi.
Mi aspetto che alla scadenza dell'anno, per lo spazio aggiuntivo avrà un costo ancora minore.

Però ... arriva Buzz.
Il nuovo giocattolo di Google, che rappresenta un chiaro tentativo di arginare la crescita di Facebook, aggiunge a gmail tutte quelle caratteristiche tipiche del social network più famoso.
Ma cosa significherà in termini di spazio occupato? Chiacchiere, foto, filmati, e link vari contribuiranno al calcolo dello spazio disponibile?
Vedremo crescere vertiginosamente l'indicatore di spazio occupato, e corrispondentemente diminuire lo spazio disponibile per l'email "tradizionale" ?

Commenti

Post più popolari