browsersize di google per misurare i contenuti "above the fold" in percentuale rispetto agli utenti

Google ha rilasciato un tool per la valutazione dei layout dei siti: http://browsersize.googlelabs.com/
inserendo l'url di un sito, viene sovrapposto un grafico che consente di visualizzare la percentuale di utenti che possono vedere la parte della pagina senza dover fare lo scrolling.

E' un "giocattolino" interessante, da usare quando si predispongono i layout, eventualmente per documentare alcune scelte in termini di disposizione dei contenuti, o anche per qualche controllo di qualita' sulle pagine gia' realizzate.

Come spiegato nel blog http://googlecode.blogspot.com/2009/12/introducing-google-browser-size.html , nasce dalla esperienza di google sulle pagine di google earth, che nella volonta' di aumentare la visibilita' del pulsante di download creando questo tool si e' scoperto che il 10% degli utenti non ne aveva immediata visibilita' (peccato che non abbiano specificato quanto sia stato l'incremento dei download rendendo piu' visibile il pulsante, contrariamente a quanto si dice su http://news.cnet.com/8301-30685_3-10417141-264.html )

Purtroppo questo tool ha alcune limitazioni da tenere in considerazione, es:
- come spiegato nelle note: "works best on web pages with a fixed layout aligned to the left", per i siti che sono centrati nella pagina bisogna ridimensionare la finestra del browser nelle varie dimensioni delle percentuali per capirne gli effetti, operazione abbastanza scomoda
- gli utenti sul quale viene calcolata la percentuale sono tutti gli utenti di google

e comunque il mito di posizionare il contenuto in modo da evitare lo scrolling e' gia' stato "sfatato" come spiegato su


http://www.cxpartners.co.uk/thoughts/the_myth_of_the_page_fold_evidence_from_user_testing.htm
http://www.webmonkey.com/blog/Debunking_the_Myth_of_the_Page_Fold_in_Web_Design

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