campane a morto per il firewall

The Internet Firewall: R.I.P.? - Bits - Technology - New York Times Blog

L'articolo sulla sezione Technology del New York Time parla della possibile estinzione dei firewall. Fino a oggi ritenuti da molte aziende come un elemento fondamentale per garantire nel mondo interconnesso di Internet la sicurezza da attacchi esterni, i firewall potrebbero rivelarsi inutili.
E' il nuovo scenario presentato al Jericho Forum.
Il gruppo Jericho, fondato nel 2004 con un nome che richiama la biblica caduta delle mura dell'omonima città, in riferimento alle mura dei firewall, sta spingendo verso nuovi standard di sicurezza che si adattino meglio a imprese aperte ed estese: sono le imprese che lo esigono, poichè oggi sempre più il personale viene spostato al di fuori dell'azienda, e nella rete si muovono la maggior parte delle interazioni con i clienti, fornitori e partner.
In questo nuovo modello di architettura orientata alla collaborazione, la sicurezza viene fornita dalla criptazione end-to-end tra le comunicazioni degli utenti, e dall'esecuzione di applicazioni all'interno di sandbox sicure attraverso l'uso di macchine virtuali.

Commenti

Post più popolari