JAJAH - web-activated telephony

JAJAH - web-activated telephony: "What’s The Catch?"
"dov'e' il trucco", si chiede tra le FAQ di Jajah.com, il nuovo servizio di chiamate gratuite tramite internet, ma questa volta usando normalissimi telefoni collegati alla rete telefonica e chiamando altrettanto normali telefoni terrestri o cellulari.
La loro risposta naturalmente é che non ci sono trucchi. Cerchiamo allora di capire.
Intanto il costo delle chiamate telefoniche continua a precipitare verso il basso anche per le telecom tradizionali, prima di skype ma skype ha ha comunque impresso un'accelerata.
Jajah spera di coprirli con "Fair use" e account che scadono.
Ovvero: chi telefona gratis, non deve esagerare. Non più di 1 ora al giorno, 5 ore alla settimana, 16 ore al mese circa di telefonate gratis massimo. Se lo si usa più di quel tanto, viene richiesto di usare qualche servizio a pagamento: "possiamo offrire il servizio gratuito solo se ci sono abbastanza utenti che usano qualche servizio a pagamento".
E poi ci sono gli account che scadono. Le chiamate agli account registrati sono gratuite, ma quando un utente non fa chiamate o manda sms per qualche settimana, l'account diventa "inattivo" e tutti quelli che sono abituati a chiamarlo gratuitamente scoprono a proprie spese (letteralmente) che l'account e' diventato inattivo.
Staremo a vedere, un pò di scetticismo è d'obbligo, ma Internet ci ha abituati a vedere le vecchie regole e i vecchi schemi cadere a colpi di innovazione.

Commenti

Post più popolari