JAJAH - web-activated telephony
JAJAH - web-activated telephony: "What’s The Catch?"
"dov'e' il trucco", si chiede tra le FAQ di Jajah.com, il nuovo servizio di chiamate gratuite tramite internet, ma questa volta usando normalissimi telefoni collegati alla rete telefonica e chiamando altrettanto normali telefoni terrestri o cellulari.
La loro risposta naturalmente é che non ci sono trucchi. Cerchiamo allora di capire.
Intanto il costo delle chiamate telefoniche continua a precipitare verso il basso anche per le telecom tradizionali, prima di skype ma skype ha ha comunque impresso un'accelerata.
Jajah spera di coprirli con "Fair use" e account che scadono.
Ovvero: chi telefona gratis, non deve esagerare. Non più di 1 ora al giorno, 5 ore alla settimana, 16 ore al mese circa di telefonate gratis massimo. Se lo si usa più di quel tanto, viene richiesto di usare qualche servizio a pagamento: "possiamo offrire il servizio gratuito solo se ci sono abbastanza utenti che usano qualche servizio a pagamento".
E poi ci sono gli account che scadono. Le chiamate agli account registrati sono gratuite, ma quando un utente non fa chiamate o manda sms per qualche settimana, l'account diventa "inattivo" e tutti quelli che sono abituati a chiamarlo gratuitamente scoprono a proprie spese (letteralmente) che l'account e' diventato inattivo.
Staremo a vedere, un pò di scetticismo è d'obbligo, ma Internet ci ha abituati a vedere le vecchie regole e i vecchi schemi cadere a colpi di innovazione.
"dov'e' il trucco", si chiede tra le FAQ di Jajah.com, il nuovo servizio di chiamate gratuite tramite internet, ma questa volta usando normalissimi telefoni collegati alla rete telefonica e chiamando altrettanto normali telefoni terrestri o cellulari.
La loro risposta naturalmente é che non ci sono trucchi. Cerchiamo allora di capire.
Intanto il costo delle chiamate telefoniche continua a precipitare verso il basso anche per le telecom tradizionali, prima di skype ma skype ha ha comunque impresso un'accelerata.
Jajah spera di coprirli con "Fair use" e account che scadono.
Ovvero: chi telefona gratis, non deve esagerare. Non più di 1 ora al giorno, 5 ore alla settimana, 16 ore al mese circa di telefonate gratis massimo. Se lo si usa più di quel tanto, viene richiesto di usare qualche servizio a pagamento: "possiamo offrire il servizio gratuito solo se ci sono abbastanza utenti che usano qualche servizio a pagamento".
E poi ci sono gli account che scadono. Le chiamate agli account registrati sono gratuite, ma quando un utente non fa chiamate o manda sms per qualche settimana, l'account diventa "inattivo" e tutti quelli che sono abituati a chiamarlo gratuitamente scoprono a proprie spese (letteralmente) che l'account e' diventato inattivo.
Staremo a vedere, un pò di scetticismo è d'obbligo, ma Internet ci ha abituati a vedere le vecchie regole e i vecchi schemi cadere a colpi di innovazione.
Commenti